Iscrizione alla newletter

Elenco categorie

Tips

Prolunga la vita del tuo fondale in vinile


Per i fotografi che cercano durevolezza e risparmio, i fondali in vinile sono la scelta ideale per lo studio fotografico. Resistenti agli strappi e allo sporco, raramente necessitano di essere rifilati a causa di una porzione usurata.
Per la fotografia di animali e bambini, o per scatti di food con liquidi, i fondali in vinile sono ideali per la faciliyà di pulizia.
I fondali in vinile bianco sono ideali per realizzare ritratti in high-key.

Nonostante i fondali in vinile superino brillantemente il test di uno studio con alto volume di lavoro, comunque un'adeguata cura è necessaria.
Tutto inizia con l'apertura del pacco: assicuratevi di rimuovere tutti i nastri adesivi e le graffette che tengono in posizione i cappucci terminali usando delle pinze ad ago, così da prevenire danni durante l'apertura del pacco. Tenete il tubo di cartone in cui il vinile è confezionato - tenerlo nella scatola quando non in uso è uno dei modi di manterelo intatto e senza pieghe.

vinyl backgrounds


Piatto, arrotolato o appeso?

Ogni tipo di fondale fotografico può essere daneggiato, e nessuno dovrebbe mai essere stoccato in posizione stesa, poichè il peso del tubo prima o poi causerà stropicciature e crepe.
Questo ci lascia le opzioni: verticale, arrotolato o appeso. Ognuna di queste va bene - ricordate che vanno tenuti a temperatura ambiente, in una stanza refrigerata il materiale potrebbe irrigidirsi e perdere flessibilità. Se la stanza in cui lo tenete di notte divent molto fredda e al mattino trovate delle pieghe, non dovete fare che appenderlo e riscaldarlo con il phon a temperatura media per rimuoverle.

Stoccaggio verticale

Alcuni fotografi si trovano bene lasciando il fondale arrotolato in verticale in un contenitore apposito o in un bidone. Attrezzandolo con rotelle è facile spostarlo e portarlo dal magazzino al set.
Se avete qualcosa da spendere potete trovare contenitori appositi che possono contenere da 8 a 50 rotoli. Questa soluzione funziona per molti, tuttavia rimane la possibilità di creare pieghe o rovinare un'estremità del fondale.
Una soluzione verticale migliore per i vostri fondali è un supporto in schiuma come questo sotto, che può contenere fino a 12 fondali e può essere posizionato ovunque nello studio. Permette di riconoscere i colori a colpo d'occhio e di mantenere i fondali puliti e al sicuro da danni.

paper backdrop clip

Portafondali multiplo

Avere molteplici fondali disponibili durante le riprese può essere molto comodo, e ad anche un'ottima soluzione per lo stoccaggio dei fondali in vinile. Ci sono molti modelli robusti e leggeri da parete, da soffitto o applicabili a portafondali su stativi che potete trovare nella sezione Portafondali.

Mantenere il fondale pulito

Impronte di scarpe, pittura e sporco possono essere facilmente rimossi con una spugna umida.
Non utilizzate mai prodotti a base di petrolio. Essi modificano la struttura del vinile lasciandolo duro e provocando rotture.

Naturalmente, la cosa migliore è prevenire lo sporco. Per evitare che le scarpe delle modelle lascino impronte, potete foderare le suole con il nastro adesivo usato dagli imbianchini per proteggere le aree da non dipingere (si rimuove facilmente senza danneggiare le scarpe).
Un'altra soluzione può essere di posizionare la modella su delle piastrelle bianche - questa soluzione è particolarmente adatta in caso di ritratto in high-key, dove l'illuminazione crea un fondo bianco puro su cui la piastrella scomparirà.



I nostri consigli
Prolunga la vita del tuo fondale in vinile
Scopri i nuovi colori dei fondali BD!
Guida alla scelta del fondale professionale
Ottenere effetti diversi dallo stesso fondale in carta
Perché ho bisogno di un sistema portafondali?
Pro e contro dei fondali in carta
Metti più colore nei tuoi scatti!
Prendersi cura dei fondali in stoffa Trux Design
Tutti i fondali in carta a portata di clic!
Dai spazio alla tua creatività con i nuovi fondali in vinile!
Continua...