Iscrizione alla newletter

Elenco categorie

Tips

Prendersi cura dei fondali in stoffa Trux Design




Lavaggio

I fondali in stoffa Trux Design sono in puro cotone 100% e lavabili in lavatrice 30°. Si raccomada di usare detergenti delicati. Trattandosi di prodotti artigianali, per una maggiore sicurezza consigliamo al primo lavaggio di aggiungere un kg di sale grosso per fissare il colore.
In caso di macchie, provate a pre-trattarla bagnando una spugna con del sapone neutro e strofinate delicatamente l'area macchiata, prima di lavare il fondale in lavatrice. Non usare smacchiatori o detergenti aggressivi per non scolorire il fondale.
In caso la macchia non se ne vada, potrete sempre continuare ad usare il fondale nascondendo la macchia dietro il soggetto o rimuovendola in post-produzione.


Pieghe

Quando rimuovete il fondale dalla confezione (per la prima volta o dopo averlo riposto) e lo appendete il fondale mostrerà le pieghe: un modo di eliminarle può essere di riempire uno spruzzino d'acqua e spruzzarlo uniformemente sulla superficie, in modo che la gravità "stiri" le pieghe. Se non avete tempo di aspettare, possono essere molto utili quei "ferri da stiro" verticali a vapore che si usano anche per le tende. Attenzione: avvicinate il vapore al tessuto senza toccarlo o sfegarlo o potrebbe rovinare il colore.

Non stirate con un normale ferro da stiro.

Polvere e capelli

Proprio come ogni altro tessuto, i fondali in stoffa attirano polvere e capelli. Per rimuovere i capelli sono utili le spazzole adesive a rullo, metre per la polvere è sufficiente scrollarli come fareste per un lenzuolo o una tovaglia.


Riporre

Piegate il minimo indispensabile i vostri fondali poi arrotolateli per riporli nella loro confezione, in modo che non prendano polvere.  Arrotolandoli si creeranno pieghette ma non la "griglia" di grandi rughe risultanti dalla piegatura. Delle pieghette verticali possono anche essere utilizzate per dare più tridimensionalità al fondale - ad alcuni fotografi piace questo effetto.
Per ritartti formali invece è meglion appendere il fondale con un giorno di anticipo ed eventualemnte spruzzarlo con acqua in modo che le pieghe si stirino naturalmente.







I nostri consigli
Guida alla scelta del fondale professionale
Ottenere effetti diversi dallo stesso fondale in carta
Metti più colore nei tuoi scatti!
Perché ho bisogno di un sistema portafondali?
Pro e contro dei fondali in carta
Prendersi cura dei fondali in stoffa Trux Design
Palette colori fondali Multiblitz by BD
Continua...